SOLUZIONI APPLICATIVE

 

TIPOLOGIA CLIENTE:
mro
SETTORE:
impianto eolico per produzione di energia
PRODOTTO:
ricostruzione ingranaggio
+ fornitura cuscinetti
SITUAZIONE:
Il cliente, produttore di energia eolica, ha coinvolto Bianchi Industrial e un suo fornitore per un supporto tecnico finalizzato al revamping di un riduttore epicicloidale eolico che era danneggiato.
La consulenza è avvenuta in collaborazione con il centro di eccellenza per le revisioni del cliente.
SOLUZIONE:
Partendo dai componenti montati in origine nelle diverse posizioni, sono stati sostituiti i cuscinetti con una versione ottimizzata e costruiti dei nuovi satelliti con cuscinetti a pista integrata. Successivamente allo smontaggio del riduttore per turbina da 2.3 MW sono stati identificati tutti i cuscinetti e definite le caratteristiche e le entità dei danneggiamenti.
Sulla base di queste analisi, sono state sviluppate e proposte delle soluzioni specifiche grazie ad una combinazione di acciai speciali da cementazione, geometrie interne e finiture ottimizzate, rivestimenti superficiali per le posizioni più critiche.
È stata realizzata una operazione di reverse engineering completo dell'epicicloidale con costruzione ex novo dei satelliti con pista integrata e relativi anelli interni. Fornitura completa dei cuscinetti sulle posizioni restanti del gearbox.
Oltre alla soluzione combinata di ingranaggio ricostruito ex novo e cuscinetti speciali con trattamento antiusura, sempre grazie al Brand Partner selezionato da Bianchi Industrial, È stata poi fornita assistenza e supporto al montaggio.