SOLUZIONI APPLICATIVE

 

TIPOLOGIA CLIENTE:
mro
SETTORE:
mulini frantumazione carbone
PRODOTTO:
ripristino cuscinetti di grandi dimensioni
SITUAZIONE:
L'impianto è costituito da una Centrale a carbone con un mulino che utilizza dei cuscinetti. Dalla nave, attraverso dei nastri trasportatori, viene scaricato il carico di carbone direttamente in un silos, all'interno del quale è presente una macchina che distribuisce il carbone in maniera uniforme a strati, formando un deposito all'interno del trullo. Dal deposito il carbone viene raccolto con dei convogliatori e portato direttamente nel mulino, dove sono presenti delle ruote che lo sminuzzano.
La polvere di carbone è molto invasiva e si deposita sui cuscinetti creando delle morchie abbastanza aggressive nei confronti dei cuscinetti.
SOLUZIONE:
I cuscinetti danneggiati erano di grandi dimensioni (Albero di mm. 317,5 e diametro esterno di mm- 622,3); dato l'alto costo, il cliente ha chiesto di revisionarli invece di sostituirli. È stato dunque effettuato il controllo sui cuscinetti per stabilire che rientrassero nei parametri che permettono che il componente sia revisionabile, ovvero che il costo della revisione sia inferiore al 65% del costo del nuovo.

La revisione, effettuata presso i Centri Specializzati del Brand Partner, ha previsto l'analisi metallografica dell'acciaio, la sostituzione di tutti i rulli, la rettifica delle piste, il rimballo del cuscinetto, la fornitura di una scheda riepilogativa delle lavorazioni subite dal cuscinetto da fornire al cliente.

Dopo questa procedura il cuscinetto è garantito come se fosse nuovo. Il ripristino dei cuscinetti di grandi dimensioni realizzato dal fornitore di Bianchi Industrial, permette al cliente di utilizzare almeno 2 volte ogni cuscinetto dimezzandone il costo.