07-03-2016

Bianchi Industrial per il Comitato Maria Letizia Verga
Insieme per la lotta alla leucemia infantile

Da quest'anno il Gruppo Bianchi, attraverso la sua capo-gruppo BIANCHI INDUSTRIAL, aiuta il Comitato Maria Letizia Verga di Monza nel supportare uno specifico programma di ricerca medica per lo studio e la prevenzione pre-natale della leucemia infantile.

Nato nel 1979, il Comitato Maria Letizia Verga Onlus riunisce medici, operatori sanitari, genitori e volontari con l'obiettivo di garantire ai giovani pazienti in cura presso il Centro di Ematologia di Monza e alle loro famiglie l'assistenza medica e psico-sociale necessaria a migliorare le possibilità di guarigione e, più in generale, la qualità della vita.
Negli anni, il Comitato ha fornito un contributo importante nello studio e nella cura della leucemia infantile, permettendo l'assistenza e la guarigione di oltre 1800 bambini, riducendo inoltre il tasso di mortalità dall'80 al 20%.

Il Comitato è il primo sostenitore del Centro di Ricerca Matilde Tettamanti, un'istituzione che il Comitato stesso ha contribuito a creare dai primi anni '80 per lavorare in sinergia con i reparti di cura, permettendo così l'immediato trasferimento delle ultimissime acquisizioni in campo scientifico e terapeutico verso il piccolo paziente.
La Fondazione Tettamanti, che nel 2014 ha festeggiato il ventesimo anno di attività, vanta un laboratorio strutturato in 5 unità di ricerca, ognuna delle quali coordina il lavoro di 35 ricercatori e 15 tecnici biologi che effettuano ogni anno 400 diagnosi e monitoraggi oltre a 50 protocolli di cura.

Da quest'anno noi di Bianchi Industrial abbiamo intrapreso una sponsorizzazione a favore del "Centro di Ricerca M. Tettamanti" e insieme sosteniamo il dottorato di Ricerca della Dott.ssa Linda Beneforti che ha come oggetto lo studio dell'origine prenatale della Leucemia Linfoblastica Acuta del bambino.

Per conoscere meglio l'iniziativa scarica la brochure del progetto.