22-01-2018

Bianchi Industrial e Luigi Bianchi sono i primi "Official Partner" di Festo in Italia

Il Gruppo scelto dalla multinazionale tedesca come ambasciatore delle sue soluzioni
Bianchi Industrial e Luigi Bianchi hanno ottenuto il riconoscimento di Official Partner da Festo spa. Si tratta della prima volta in Italia, e tra le primissime al mondo, che Festo concede ad un gruppo esterno questo prestigioso titolo.


Luigi Bianchi spa è nata nel 1921 ed opera prevalentemente in Lombardia mediante la distribuzione di componenti meccanici di precisione, tra cui i prodotti pneumatici; Bianchi Industrial spa, successivamente fondata nel 1953, è rapidamente cresciuta fino ad abbracciare un mercato molto più ampio dentro e fuori i confini nazionali. Bianchi Industrial e Luigi Bianchi – come racconta Bruno Cornigliani, Distribution Manager di Festo - sono state scelte per la loro affidabilità, la professionalità dimostrata nel lavoro sul campo e, spiega ancora Cornigliani, "per il supporto tecnico che sono in grado di offrire al cliente che richiede soluzioni personalizzate e adatte alle sue esigenze mediante i prodotti Festo".

Oggi le due società del Gruppo Bianchi gestiscono più di 250mila articoli e la capo gruppo Bianchi Industrial devolve cospicui investimenti indirizzati allo sviluppo del business sia in Italia che all'estero, per un fatturato complessivo di gruppo pari a circa 150 milioni di euro.


Mario Molteni, vice direttore delle aziende italiane del Gruppo Bianchi e Bruno Cornigliani, Distribution Manager di Festo durante la conferenza stampa per la consegna ufficiale del Certificato di "Official Partner" da parte della Direzione Generale Festo a Bianchi Industrial e Luigi Bianchi


Il Gruppo Bianchi – ha spiegato Mario Molteni, vice direttore delle aziende italiane del Gruppo– conta ormai sette società autonome in Italia e moltissime filiali dislocate sul territorio, 11 solo per la Bianchi Industrial. A partire dal 1996 abbiamo ampliato e diversificato il nostro business, allargando l'orizzonte d'azione attraverso acquisizioni in Spagna, Portogallo, Francia e Gran Bretagna. L'attuale focus degli investimenti del Gruppo Bianchi resta concentrato sui mercati già presidiati, a cominciare proprio dall'Italia, dove i margini di espansione del business sono sempre interessanti e la conferma della specializzazione nel nostro settore è essenziale. Il nostro core business è il "power transmission", ma altrettanto importanti sono le soluzioni per la movimentazione lineare meccanica ed elettrica, la pneumatica e la tecnologia sia dei sistemi di tenuta che di lubrificazione. Lo spirito e la strategia globale sono quelli degli inizi ma con le tecnologie attuali e una rinnovata vivacità aziendale.

Per diventare Official Partner di Festo occorre avere un approccio alla vendita di tipo consulenziale, con competenze tecniche per consigliare i clienti nel migliore dei modi. Allo stesso tempo, riteniamo fondamentale in questo senso disporre di una copertura geografica significativa, con almeno una persona dedicata esclusivamente a Festo e un magazzino che si disponga di uno stock di prodotti adeguato. Infine, è indispensabile avere la disponibilità ad integrarsi efficacemente a livello operativo e a condividere dati, per costruire l'attività in modo strutturato e coordinato tra piani d'azione e attività di controllo condivisi.


La cerimonia di consegna del Certificato con il team Gruppo Bianchi e la Direzione Generale Festo


Insomma, un rapporto che si è consolidato negli anni e che è naturalmente confluito in un binomio che entrambi si augurano foriero di ulteriori soddisfazioni reciproche.

"Siamo convinti che la forza indiscussa del brand Festo ci possa aiutare a crescere ulteriormente e ci possa veicolare anche nell'approccio a nuovi business come quello richiesto dalle soluzioni "Industry 4.0" – ha commentato Molteni -. Associare il nostro nome a quello di Festo significa rafforzare i principi di qualità, affidabilità, sviluppo costante, forza commerciale e straordinaria capacità di gestire i processi".

Scarica qui il comunicato stampa integrale